Servizio per la Vigilanza e la Qualità del Sonno
VALUTAZIONE E INTERVENTI PSICOLOGICI PER UNA MIGLIORE QUALITA' DEL SONNO
A chi è rivolto?
Giovani adulti, adulti e anziani che lamentano problemi di sonno e di vigilanza durante il giorno o scarsa qualità del sonno.
Coloro che sono interessati a migliorare la qualità del proprio sonno
Quanto costa?
-
Il servizio è totalmente gratuito
Cosa offre?
-
Interventi di valutazione della sonnolenza diurna, della vigilanza e qualità del sonno
-
Interventi psicoeducativi volti ai principi di base dell’igiene del sonno, senza ricorrere all’uso dei farmaci
-
Interventi di Terapia Cognitivo-Comportamentale per l'Insonnia: trattamento non farmacologico di elezione per la cura dell'insonnia
Il personale?
-
Personale specializzato offrirà sostegno per affrontare i problemi legati ad una cattiva igiene del sonno e alle conseguenze problematiche che possono riflettersi sulla quotidianità
-
Psicologi e psicologhe esperti dell'elettrofisiologia del sonno e di insonnia
Il Personale
Dott.ssa Serena Scarpelli
Coordinatrice Psicologa e Psicoterapeuta
Psicologa con formazione clinica, dottore di ricerca in "Psicologia e Scienza Cognitiva" e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e intervento psicosociale.
Fornisce supporto psicologico e psicoterapia cognitivo-comportamentale a bambini, adolescenti ed adulti. Il suo interesse è anche rivolto ad adulti ed anziani che lamentano insonnia o scarsa qualità del sonno notturno, fornendo interventi psicoeducativi e cognitivo-comportamentali per l'insonnia.
Esperta nell'ambito della psicofisiologia del sonno grazie agli anni di formazione presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno dell'Università di Roma "Sapienza".
​
E' referente della didattica e Docente Corso di Alta Formazione (M/PSI-02)
Presso Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma “Valutazione e Trattamento Cognitivo-Comportamentale dell’Insonnia (CBT-I)”
Dott.ssa Ludovica Annarumma
Psicologa
Psicologa con formazione neuroscientifica, dottore di ricerca in Psicologia e Scienza Cognitiva.
Esperta di psicofisiologia del sonno a seguito degli anni di esperienze e formazione presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno dell’Università Sapienza di Roma.
Grazie all’esperienza e alle conoscenze apprese durante il tirocinio post lauream presso il Servizio per la Vigilanza e la qualità del Sonno, ha co-condotto seminari e workshop in centri sociali anziani e scuole elementari e medie del territorio romano rivolti a studenti, genitori e insegnanti e presso l’Università Upter per la promozione di una buona qualità del sonno.
Ha frequentato il Corso di Alta Formazione “Valutazione e Trattamento Cognitivo-Comportamentale dell’Insonnia (CBT-I) raggiungendo gli obiettivi del corso con ottimi voti.
Dott.ssa Milena Camaioni
Psicologa
Psicologa con formazione clinica e dottoranda in “Psicologia e Scienza Cognitiva”. Frequenta il corso di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
Si è formata presso il Laboratorio di Psicofisiologia del Sonno dell’Università di Roma “Sapienza”, dove ha acquisito competenze nell’ambito dei comportamenti alterati del sonno notturno e sull’insonnia.
Fornisce consulenza e sostegno sulla qualità del sonno ad adulti e anziani che lamentano scarda qualità del sonno notturno, effettuando valutazioni e interventi psicoeducativi.